Gianfranco Di Gennaro – “I poveri hanno fame i ricchi hanno appetito”

gianfrancodigennaro-ipoverihannofame-front-600px

Gianfranco Di Gennaro nasce nel 1979 a Nocera Inferiore (SA) da una famiglia che ha una lunga storia musicale alle spalle (il nonno è cantante, il padre è batterista nell’orchestra dell’ospedale psichiatrico della città). Tra i suoi primi interessi ci sono la canzone napoletana e la batteria. Ed è proprio come batterista che comincia ad esibirsi con le prime formazioni giovanili per poi passare, ancora giovanissimo, alla passione per la chitarra e per i cantautori.

Dopo essersi trasferito a Verona, si interessa al brit-rock ed incide l’EP “Something Wrong” con il gruppo Beatween, come autore, chitarrista e cantante.
Del 1998 è il primo disco totalmente solista “Gas Same lane”, autoprodotto.

Negli anni 2000 comincia a scrivere esclusivamente canzoni in lingua italiana e, dopo una lunga militanza come cantante in svariate cover band (Morning Julia, Scaligera Criminale), nel 2014 incide un nuovo esordio discografico “Ricomincio da Zero”, anticipato dall’uscita del singolo “I poveri hanno fame, i ricchi hanno appetito”: un mix di folk contemporaneo con liriche in italiano ed influenze della musica popolare britannica, con la produzione di Gionata Lao, per Kutmusic.

Born in 1979 in Nocera Inferiore, near Salerno, Gianfranco Di Gennaro comes from a family who always had a love for music – both his father and his grandfather played in a local orchestra. Among his first music interest there were Neapolitan songs and playing drums: still in his teenage years, he started playing in bands as a drummer, and then moved to guitar and to singing and songwriting.

After moving in Northern Italy, in Verona, Gianfranco adds brit-rock to his influcences and records the EP “Something Wrong” with a band called Beatween, as composer, singer and guitar player. “Gas Same lane” is his first self-produced solo venture, in 1998.

In the 2000s he switches back to singing and writing in Italian and after joining more bands (Morning Julia, Scaligera Criminale) in 2014 starts working on his new debut album as solo singer, “Ricomincio da Zero”, which is anticipated by the single “I poveri hanno fame, i ricchi hanno appetito”: a contemporary folk melange featuring Italian lyrics and influences from British folk music, produced by Gionata Lao. Both Kutmusic releases.

Artistic & technical personnel for Gianfranco Di Gennaro’s single and album include:
Mastering: Sage Audio Nashville Mastering Studio, Nashville
Lyrics & Music: Gianfranco Di Gennaro
Arranged by: Gionata Lao – Gianfranco Di Gennaro
Acoustic Guitar – Voice: Gianfranco Di Gennaro
Acoustic guitar: Michele Marcotrigiano (on: “Gesù Gesù” )
Drums: Federico De Fanti
Bass – Strings: Gionata Lao
Hammond Organ – Piano: Alessandro Marchi

 

© Copyright 2015 Kutmusic Italhouse, under license from Gianfranco Di Gennaro

Released: May 2015
Artist: Gianfranco Di Gennaro
Title: I Poveri hanno Fame i Ricchi hanno Appetito
Catalogue number: KIT001
UPC: 4250782449245
Label: Kutmusic

Available from: / Disponibile su: