Gianfranco Di Gennaro – “Ricomincio da Zero”

Gianfranco Di Gennaro-ricominciodazero - copertina di Ricomincio da zero

Anticipato dai singoli “I poveri hanno fame i ricchi hanno appetito” e “Tu puttana tuttora”, “Ricomincio da zero” segna il debutto di Gianfranco Di Gennaro come cantautore folk-rock con testi in italiano!

Nato nel 1979 a Nocera Inferiore (SA), Gianfranco Di Gennaro da una famiglia che ha una lunga storia musicale alle spalle (il nonno è cantante, il padre è batterista nell’orchestra dell’ospedale psichiatrico della città). Tra i suoi primi interessi ci sono la canzone napoletana e la batteria. Ed è proprio come batterista che comincia ad esibirsi con le prime formazioni giovanili per poi passare, ancora giovanissimo, alla passione per la chitarra e per i cantautori.

Dopo essersi trasferito a Verona, si interessa al brit-rock ed incide l’EP “Something Wrong” con il gruppo Beatween, come autore, chitarrista e cantante.
Del 1998 è il primo disco totalmente solista “Gas Same lane”, autoprodotto.

Negli anni 2000 comincia a scrivere esclusivamente canzoni in lingua italiana e, dopo una lunga militanza come cantante in svariate cover band (Morning Julia, Scaligera Criminale), nel 2014 inizia a lavorare a un nuovo esordio discografico “Ricomincio da Zero” per Kutmusic, prodotto da Gionata Lao e pubblicato nel 2015.

Oltre a due singoli digitali per Kutmusic, un brano di “Ricomincio da zero” è apparso sulla compilation “Non esiste solo De Gregori Vol.1” su etichetta Vrec.

Lo stile di Di Gennaro è un mix di folk e rock, in cui testi in italiano si sposano a influenze di musica folk tipicamente britannica.

Anticipated by the singles “I poveri hanno fame i ricchi hanno appetito” and “Tu puttana tuttora”, Gianfranco Di Gennaro‘s album marks his solo debut as contemporary folk-rock singer-songwriter, with lyrics in Italian!

Born in 1979 in Nocera Inferiore, near Salerno, Gianfranco Di Gennaro comes from a family who always had a love for music – both his father and his grandfather played in a local orchestra. Among his first music interest there were Neapolitan songs and playing drums: still in his teenage years, he started playing in bands as a drummer, and then moved to guitar and to singing and songwriting.
After moving in Northern Italy, in Verona, Gianfranco adds brit-rock to his influcences and records the EP “Something Wrong” with a band called Beatween, as composer, singer and guitar player. “Gas Same lane” is his first self-produced solo venture, in 1998.

In the 2000s he switches back to singing and writing in Italian and after joining more bands (Morning Julia, Scaligera Criminale) in 2014 starts working on his new debut album as solo singer, “Ricomincio da Zero” (Kutmusic), produced by Gionata Lao and released in 2015.

Tracks from the album were published as digital singles on Kutmusic, and as an appearance on “Non esiste solo De Gregori Vol.1”, a compilation of new singer-songwriters from Italy, released by Vrec.

Di Gennaro’s style is a contemporary folk melange featuring Italian lyrics and influences from British folk music.

Artistic & technical personnel:
Gianfranco Di Gennaro: Acoustic Guitar – Voice
Michele Marcotrigiano: Acoustic guitar (on: “Gesù Gesù”)
Alessandro Marchi: Hammond organ / piano
Gionata Lao: Bass – Strings
Federico De Fanti: Drums

Produced by: Gionata Lao
Music and lyrics: Gianfranco Di Gennaro
Arranged by: Gionata Lao / Gianfranco Di Gennaro
Drums programming: Ilario Consolini, on “Tu Puttana Tuttora”
Consultant on contents: Francesco Stocco
Recorded by: Ilario Consolini
Mixed by: Gionata Lao / Ilario Consolini / Gianfranco Di Gennaro
Master: Sage Audio Nashville Mastering Studio, Nashville
Photos: Giulio Callegaro
Graphic Project: Amarillo
Cover graphics: Nicola Salerno

 

© Copyright 2015 Kutmusic Italhouse, under license from Gianfranco Di Gennaro

Released: November 2015
Artist: Gianfranco Di Gennaro
Title: Ricomincio da Zero
Catalogue number: KIT004
UPC: 4250928361462
Label: Kutmusic

Available from: / Disponibile su: