Antonello Cresti, Francesco Paolo Paladino, Various Artists – “Solchi Sperimentali Italia – The Movie”

Una mattina di Estate, all’improvviso, Antonello Cresti scompare. Inizia una affannosa ricerca, piena di rivelazioni, colpi di scena, frammenti di realtà mescolati con situazioni oniriche e paradossali. Che condurranno alla scoperta del grande tesoro e del senso profondo delle “musiche altre” in Italia, anche attraverso la presenza di un enorme numero di interventi esclusivi da parte di artisti e musicisti. Un invito alla ricerca del nostro patrimonio musicale, che è anche un invito a non fermarsi di fronte alla superficie delle cose, per elevarsi dai conflitti e dalla banalità del presente. “Solchi Sperimentali Italia” è un libro pubblicato da Crac Edizioni nell’Autunno 2015, con grande successo. Pubblicazione pensata per passare in rassegna 50 anni di “musiche altre” in Italia, dagli anni sessanta ad oggi, è presto divenuto un pretesto, una cornice per operare nel presente e tentare di promuovere i tesori dell’underground musicale del nostro paese. E’ così nato un canale su Youtube, una rubrica web, una serie di festival itineranti, un tributo a Claudio Rocchi, una etichetta discografica, una webradio, presto una collana editoriale. Questo DVD è la più importante operazione messa in campo per documentare il “qui e adesso” delle ricerche musicali in Italia.
Da una idea di: Antonello Cresti
Con: Antonello Cresti, Angela Peccerini, Davide Gonzaga, i fratelli Giacoboni, Francesco Paolo Paladino
Con la partecipazione straordinaria di: Steve Sylvester, Matteo Guarnaccia, Benedetto Ferrara, Valerio Zecchini, Marco Refe e molti altri.
Regia: Francesco Paolo Paladino
Aiuto regista: Luka Moncaleano
Effetti speciali: Lorenzo Fassina Riprese: Francesco Paolo Paladino, Luka Moncaleano, Elena Carini, Gigi Ruzzenenti, Antonello Cresti
Supervisione tecnica e grafica: Luigi Maria Mennella
Produzione: Solchi Sperimentali Discografici
One Summer morning, Antonello Cresti simply vanishes.
Thus begins a frantic search, choc-full of revelations, twists, shards of reality mixed with dreamlike and paradoxical situations. This will lead to a discovery of the great treasure and the profound meaning of Italy’s alternative music, owing to a great number of guest artists and musicians.
This is an invitation to research Italy’s musical heritage, but also a call not to be satisfied in just skimming the surface of things and avoid the conflicts and banalities of the present moment.
“Solchi Sperimentali Italia” is a book published by Crac Edizioni in 2015, and welcomed by a big success. It was conceived to showcase fifty years of alternative music in Italy, starting from the Sixties, but has become an opportunity, a window to work on the present and try and promote Italy’s underground musical treasures. The book has spawned a YouTube channel, an online column, a series of itinerating festivals, a tribute to Claudio Rocchi, a music label, a webradio, and soon a series of books.
This DVD is the biggest project so far to document the “here and now” of musical research in Italy.
Based on an original idea by Antonello Cresti
Featuring: Antonello Cresti, Angela Peccerini, Davide Gonzaga, the Giacoboni brothers, Francesco Paolo Paladino.
Also starring: Steve Sylvester, Matteo Guarnaccia, Benedetto Ferrara, Valerio Zecchini, Marco Refe and many others.
Directed by: Francesco Paolo Paladino
Assistant director: Luka Moncaleano Special FX: Lorenzo Fassina
Shooting: Francesco Paolo Paladino, Luka Moncaleano, Elena Carini, Gigi Ruzzenenti, Antonello Cresti
Technical and artistic supervision: Luigi Maria Mennella
Produced by: Solchi Sperimentali Discografici

© Copyright 2017 Solchi Sperimentali Discografici

Released: Novembre 2016
Artist: Antonello Cresti, Francesco Paolo Paladino, Various Artists
Title: Solchi Sperimentali Italia – The Movie
Catalogue number: SSD003
UPC: 0657968495005
Label: Solchi Sperimentali Discografici / Crac Edizioni

Available from: