Un ricordo di Nicola C. Salerno, 1958-2020

E’ venuto a mancare all’improvviso Nicola Cosmo Salerno, compositore, grafico, animatore di formazioni come Art Erios, RADAR, Neu Abdominaux Dangereux.
Pubblichiamo di seguito quanto scritto da Nicola Battista sulla propria pagina Facebook:

E’ da tanto che non scrivo qui e mi capita di tornare dopo aver appreso di un amico che all’improvviso non c’è più, Nicola Cosmo Salerno.
Nel 1997 collaboravo con una specie di etichetta che dopo un paio di pubblicazioni si fermò. Ci persi un anno e mezzo circa e l’unica cosa positiva fu che avendo lavorato al progetto di una compilation mai uscita, entrai in contatto con una serie di artisti italiani e stranieri.
Una delle risposte al mio annuncio fu una busta con un paio di cassette. Si usavano ancora abbastanza, per i demo. Erano di Nicola.
Ho ascoltato il materiale e scritto un’email. Gli ho detto: so chi sei, ho un vecchio numero di Computer Music con una tua intervista, mi ricordo anche di avere visto gli Art Erios in televisione. Un’eeibizione strana, l’audio si sentiva male. La storia del boicottaggio di quella performance l’avrei appresa anni dopo. L’intervista parlava anche dei NAD e di un gruppo precedente, i RADAR.
Da lì venne fuori il tentativo di pubblicare un lavoro del duo Anonima Sequencer l’anno dopo, e un incontro al MEI di Faenza, in cui Nicola portò dei CD-R che sembravano cd veri rispetto ai cd che masterizzavo io, e un cartonato pubblicitario che – da grafico professionista con già molti lavori di prestigio nel suo curriculum – aveva fatto riciclando un cartonato di una marca di scarpe per cui aveva lavorato. In quel periodo trovai anche un contatto americano che si disse interessato a questo lavoro. Nicola era in California e andò a trovarlo ma anche qui non successe nulla.
Passò qualche anno e ci perdemmo di vista completamente. Nel 2014 siamo rientrati in contatto e abbiamo sia ripubblicato vecchi lavori sia cose nuove, in dischi stampati e in digitale. Anche quel lavoro di 16 anni prima. Oltre a dischi che contenevano la musica che realizzata insieme a tanti altri artisti e collaboratori, ce ne sono altri in cui la veste grafica ha la sua firma.
Per esserci incontrati nel mondo reale pochissime volte, ci sentivamo molto spesso via computer. In certi periodi anche tutti i giorni.
Era una fonte inesauribile di idee e a parte i lavori già pronti e ancora da pubblicare, avrei detto che ne avrei visti e ascoltati ancora parecchi, in futuro. Invece stamattina è arrivata all’improvviso una brutta notizia.
Negli ultimi tempi per troppi motivi ho perso messaggi, telefonate e via dicendo. Non avrei mai pensato che avrei perso anche la possibilità di replicare ai suoi ultimi messaggi.
Se ne è andato un artista e un amico. Uno folle, ironico, creativo e geniale.
Non ci credo ancora, e riesco a pensare solo che mi mancherà moltissimo.

Di seguito, una playlist con una piccola parte del lavoro di Nicola.