Alessandro Spina – “Medicane… Il clima sta cambiando”

“Medicane…il clima sta cambiando”: da dove nasce il titolo del nuovo singolo di Alessandro Spina?
La parola Medicane è il binomio di Mediterraneo e hurricane, usato dai media mainstream per indicare l’evento meteorologico che si è verificato a fine Ottobre 2021 in Sicilia, portando piogge torrenziali, inondazioni e venti che hanno superato pure i 100 Km/h dopo più di 6 mesi di siccità e caldo apocalittico, con formazioni di 12 trombe d’aria. La domanda che ci si pone è: ma questi cambiamenti climatici, con il verificarsi di eventi estremi che passano dalla siccità con caldo estivo rovente ai cicloni, sono dovuti all’intervento degli esseri umani?
Ancora una volta canzone in chiave ironica che cerca di alleggerire un argomento così serio e delicato come quello del cambiamento climatico.
“Medicane…il clima sta cambiando” (“Medicane… the weather is chnging”) is the new release by Alessandro Spina on Kutmusic!

It’s a song about climate change and the title features a new word (and phenomenon) which merges the words Mediterranean and Hurricane. It was coined by Italian mainstream media to indicate the meteorological event that occurred in late October 2021 in Sicily, which brought torrential rains, floods and winds that even exceeded 100 km/h after more than 6 months of drought and apocalyptic heat, with formations of 12 tornadoes.

Composer/Writer/performer: Alessandro Spina
Arranged by: Riccardo Isca – Renato Scirè / Associazione Musicale SoloSuono, Catania.
Mastered by Riccardo Ricci / Velvet Room Mastering, UK.

© Copyright 2022 Kutmusic, under license from Alessandro Spina

Released: May 2022
Artist: Alessandro Spina
Title: “Medicane… Il clima sta cambiando”
Catalogue number: KIT030
UPC: 0606707655910
Label: Kutmusic

Available from:

Press + Radio Airplay: