Domenico Imperato – “Appunti di viaggio”

Copertina del sinolo Appunti di viaggio di Domenico Imperato con foto di spiaggia al tramonto con gabbiani

“Appunti di viaggio” è il nuovo singolo di Domenico Imperato, il terzo per Kutmusic, dopo “Sentimentale” e “Bosco” e anticipa l’album previsto nel corso del 2023.

“Appunti di Viaggio” sarà l’unica traccia strumentale di un disco totalmente incentrato sulla forma canzone. Nonostante ciò il brano suona estremamente pop e orecchiabile, con una struttura immediata e moderna, in linea con il resto dell’album.

“Scrivo principalmente canzoni ma nella mia testa compositiva trovano spazio da sempre anche delle melodie che nascono seguendo sentieri diversi. Spesso queste melodie restano senza testo perché è giusto che sia così: trovano il loro vero significato in forma di Musica pura, senza parole. Era già successo nel mio primo disco, che si chiudeva proprio con un brano strumentale, e ho deciso di rifarlo anche in questo terzo album”

Il brano è stato composto durante un viaggio in Spagna e il titolo unisce il tema del viaggio con la parola appunti creando una sorta di paradosso per un brano senza testo.

“Appunti di viaggio è nato alla chitarra classica, da un giro armonico che usa accordi abbastanza complessi. Su questa base è uscita la melodia che ho poi affidato al violoncello di Flavia Massimo. In fase di produzione ho usato una forma scarna con pochi strumenti e soprattutto con un vestito moderno che al calore acustico della chitarra, del cello e della percussione ha aggiunto un basso elettrico molto profondo, la drum machine e altre programmazioni elettroniche. In tal senso mi sono ispirato ad alcune produzioni di musica elettronica straniera come Bonobo e Apparat. Per la parte compositiva e acustica invece si sente tanto l’influenza della world music, soprattutto delle sonorità spagnole e brasiliane”

La foto di copertina è stata scattata dallo stesso Domenico Imperato sulla spiaggia di Fonte da Telha in Portogallo: un tramonto con gabbiani vista oceano.

Musica: Domenico Imperato
Produzione Artistica: Domenico Imperato
Co-produzione: Valerio Pompei
Mixing: Valerio Pompei e Domenico Imperato

Chitarra classica, percussioni, programmazioni elettroniche, drum machine: Domenico Imperato
Percussioni, programmazioni elettroniche: Valerio Pompei
Violoncello: Flavia Massimo
Basso elettrico: Marcello Manuli

Mastering: Riccardo Ricci / Velvet Room Mastering, U.K.
Foto di copertina: Domenico Imperato
Progetto grafico: FP – fabricepanichi.it

“Appunti di Viaggio” (“Travel Notes”) is the new single by Domenico Imperato, the third on Kutmusic, following up “Sentimentale” and “Bosco”, all from the forthcoming album to be released in 2023.

“Appunti di Viaggio” is the only instrumental track on an album totally focused on the song format. The song sounds anyway extremely pop and catchy, with an immediate and modern structure, in line with the rest of the album.

“I mainly write songs but in my musical mind there is always space for melodies born from different paths. Often these melodies remain without lyrics, because it should be like this: they find their true meaning in the form of pure music, without words. It already happened on my first album, which ended with an instrumental piece, and I decided to do it again on this third album”

The track was composed during a trip to Spain and the title combined the theme of the journey with the word notes creating a sort of paradox for a song without lyrics.

“Apppunti di viaggio was born on a classical guitar, from a harmony that uses fairly complex chords. This gave birth to a melody which I then entrusted to Flavia Massimo’s cello. In the production phase I used a simple form with a few instruments and and a modern approach that added a very deep electric bass, a drum machine and other electronic programming to the acoustic warmth of the guitar, cello and percussion. I somewhat took inspiration in international electronic music projects such as Bonobo and Apparat. For the compositional and acoustic part, on the other hand, the influence of world music is felt a lot, especially of Spanish and Brazilian sounds.”

The cover photo was taken by Domenico Imperato himself on the Fonte da Telha beach in Portugal: a sunset with seagulls overlooking the ocean.

Music: Domenico Imperato
Produced and arranged by: Domenico Imperato
Co-production: Valerio Pompei
Mixing: Valerio Pompei & Domenico Imperato

Electric guitar, percussions, programming, drum machine: Domenico Imperato
Percussions, programming: Valerio Pompei
Cello: Flavia Massimo
Electric bass: Marcello Manuli

Mastering: Riccardo Ricci / Velvet Room Mastering, U.K.
Cover photo: Domenico Imperato
Graphic design: FP – fabricepanichi.it

© Copyright 2023 Kutmusic, under license from Domenico Imperato

Released: January 2023
Artist: Domenico Imperato
Title: “Appunti di viaggio”
Catalogue number: KIT037
UPC: 0606707773188
Label: Kutmusic

Available from:

Press + Radio Airplay: