Domenico Imperato – “Santiago”

sunny landscape

“Santiago” è il quarto singolo di Domenico Imperato, per Kutmusic, dopo lo strumentale “Appunti di viaggio” e sarà incluso nell’album in uscita il 5 maggio 2023.
Santiago è un brano dal sound pop, orecchiabile e estremamente moderno. Svela a sorpresa un inedito Domenico Imperato che nelle strofe segue una linea vocale parlata, quasi rappata. La cassa dritta più il mix di elettronica e strumenti acustici creano un tappeto sonoro dove si muove un testo fitto, incalzante e ricco di passaggi visionari e poetici.
Imperato sceglie di usare una scrittura più tradizionale, di matrice cantautorale, ma allo stesso tempo la mette al servizio di una forma canzone diretta e immediata, più in linea con il panorama musicale attuale. Il groove deciso di batteria e basso conferiscono grinta, coraggio e appeal a questa storia di pescatori e sognatori solitari.
Il mare è la metafora protagonista della canzone.
In linea con la scrittura del brano è il lavoro di arrangiamento e produzione artistica realizzato dallo stesso Imperato.
Il videoclip è stato realizzato dal regista Luigi Milardi a partire da un soggetto dello stesso Imperato. Alcuni personaggi comuni, quotidiani, si muovono, ballano e cantano la canzone sullo sfondo di vari paesaggi urbani della città e del mare di Pescara, città dove l’artista, al momento di base a Milano, è cresciuto.

Testi, musica e arrangiamento: Domenico Imperato
Produzione Artistica: Domenico Imperato
Co-produzione: Valerio Pompei
Mixing: Valerio Pompei e Domenico Imperato

Chitarra classica, acustica e elettrica, programmazioni elettroniche, drum machine, synth: Domenico Imperato
Batteria, percussioni, programmazioni elettroniche: Valerio Pompei
Basso elettrico: Emanuele Carulli

Mastering: Riccardo Ricci / Velvet Room Mastering, U.K.
Copertina: Flavia Trifiletti

“Santiago” is the fourth single by Domenico Imperato for Kutmusic, after the instrumental “Appunti di Viaggio” and it will be included in his forthcoming album, released on May 5, 2023.
Santiago is a song with a pop sound, catchy and extremely modern. Domenico Imperato surprisingly unveils a spoken, almost rapping vocal line in the verses. The kick drum and a mix of electronic and acoustic instruments create a soundscape populated by a dense text, full of visionary and poetic passages.
Imperato chooses to use a more traditional songwriting, in a singer-songwriter style, but at the same time puts it at the service of a direct and immediate song form, more in line with the current musical panorama. The decisive groove of drums and bass give grit, courage and appeal to this story of fishermen and solitary dreamers.
The sea is the main metaphor of the song.
The arrangement and artistic production work carried out by Imperato himself is line with the songwriting.
The video was made by director Luigi Milardi from a subject by Imperato himself. Some common, everyday characters move, dance and sing to the song, on the background provided by urban landscapes and the sea of ​​Pescara, the city where the artist, currently based in Milan, grew up.
The single is part of the new album to be released on May 5, 2023.

Music, lyrics and arrangement: Domenico Imperato
Produced and arranged by: Domenico Imperato
Co-production: Valerio Pompei
Mixing: Valerio Pompei & Domenico Imperato

Classical, acoustic and electric guitar, programming, drum machine, synth: Domenico Imperato
Drums, percussions, programming: Valerio Pompei
Electric bass: Emanuele Carulli

Mastering: Riccardo Ricci / Velvet Room Mastering, U.K.
Artwork: Flavia Trifiletti

© Copyright 2023 Kutmusic, under license from Domenico Imperato

Released: April 2023
Artist: Domenico Imperato
Title: “Santiago”
Catalogue number: KIT040
UPC: 0606707398763
Label: Kutmusic

Available from:

Press + Radio Airplay: